Grog, cocktail perfetto per l’inverno
La bevanda alcolica, composta di acqua e rum, fu introdotta dal Vice Ammiraglio Edward Vernon il 21 agosto 1740

Per alcune serate invernali non c’è niente di meglio che il Grog, un cocktail a base di acqua e rum nata al tempo dei pirati. Il buon Jack Sparrow probabilmente detesterà l’idea di un distillato annacquato, ma il Grog nel tempo ha subito diverse rivisitazione diventando così una bevanda calda da servire insieme a spezie, zucchero e agrumi come il succo di limone. Il merito di questa invenzione va dato al Vice Ammiraglio Edward Vernon che il 21 agosto 1740, sulla nave della Royal Navy, diede vita a questo drink rivoluzionario nella sua semplicità. Il nome prende spunto proprio dal suo inventore, conosciuto con l’appellativo di “Old Grog” Vernon per via del cappotto di Gros Grain (in inglese grogram) che indossava spesso nei suoi viaggi.
Prima della conquista britannica della Giamaica – avvenuta nel 1655 – l’acqua dolce veniva corretta con vino e birra lungo i viaggi dei navigatori. C’era però un problema: il tempo. Già, durante le traversate diventava spesso imbevibile. La soluzione arrivò con il rum che sostituì le altre bevande per i marinai diretti in ogni parte del mondo.
Il Grog è un mix di acqua e rum servito a temperatura ambiente, oppure caldo. Quando però si scoprì che dosi giornaliere di vitamina C prevenivano lo scorbuto, alla ricetta fu inserito anche succo di limone.
INGREDIENTI
- Rum
————————————————————————————
- Acqua
————————————————————————————
- Succo di limone
————————————————————————————
-
Limone
————————————————————————————
-
Zucchero
————————————————————————————
-
Cannella
————————————————————————————
Durata: 10 min Livello: Facile Dosi: 1 persone
PREPARAZIONE
Inserisci l’acqua in un pentolino e porta a ebollizione il contenitore. Nel frattempo inizia a spremere mezzo limone. Prendi un bicchiere o una tazza e metti un cucchiaio di zucchero di canna. A quel punto aggiungi il succo di limone, il rum e un pezzo di cannella nel bicchiere e versa l’acqua bollente. Come tocco finale metti uno spicchio di limone e mescola tutto fino a che il cocktail è pronto per essere servito a tavola.
azerbaijan_stockers (Freepik)
[aps-counter]