Arzachena torna a Dusseldorf per sostenere le adozioni di cani
Ge.se.co. surl e il Comune di Arzachena hanno preso parte al Sommerfestival Protier per e dare una seconda opportunità agli animali in difficoltà

La società municipalizzata Ge.se.co. surl e l’amministrazione di Arzachena sono tornate per il secondo anno consecutivo al Sommerfestival Protier. Un’iniziativa che punta ad agevolare l’adozione dei cani provenienti diverse zone d’Europa come la Sardegna. Protier e V., l’ente che organizza l’evento, collabora da tempo in Germania con l’associazione Randagi di Flora per quanto riguarda la gestione dei trovatelli di Arzachena grazie al canile municipale.
Un obiettivo ambizioso per un’associazione (con sede a Neuss, vicino a Dusseldorf) che si occupa di protezione degli animali, in particolare, di cani e gatti provenienti dalla Sardegna. Il festival si è tenuto il 24 agosto scorso in un parco sul fiume Reno per socializzare, raccogliere fondi e sensibilizzare i cittadini sulle condizioni in cui vivono molti cagnolini abbandonati o maltrattati.
«La Ge.se.co. si impegna nella gestione del canile municipale di Arzachena e tiene rapporti con le associazioni di volontariato da 15 anni per promuovere le adozioni – spiega Stefania Fresu, assessore alle Attività Produttive -. A Dusseldorf abbiamo constatato personalmente l’esito delle attività condotte dalla Protier e conosciuto dal vivo le famiglie, alcune di queste hanno percorso 600 chilometri per presenziare e darci un riscontro sullo stato di salute del proprio animale. È stata un’esperienza toccante, che dimostra come sia possibile dare una seconda opportunità ad animali di ogni razza ed età. Al canile di Arzachena sono trattati nel modo migliore ma necessitano, comunque, dell’affetto e del calore di un ambiente casalingo. Solo un mese fa l’attrice Caterina Murino è stata testimone della qualità del servizio offerto dalla struttura e ha elogiato l’operato del Comune di Arzachena durante la sua campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono in tour nell’Isola».
L’appuntamento ha ospitato oltre 100 cani provenienti da diversi canili sardi che hanno avuto la possibilità di giocare e socializzare in libertà. La collaborazione del canile municipale di Arzachena con Protier e V. e l’associazione I randagi di Flora proseguirà con nuovi progetti entro il 2024.
«Il Sommerfestival – racconta Anna Maria Zedda, direttrice della Ge.se.co Surl -. è dedicato esclusivamente alle adozioni tra Sardegna e Germania. I partecipanti vogliono conoscere la storia del proprio cane e mostrarci come gli animali provenienti dal canile di Arzachena siano diventati un vero e proprio membro della famiglia In Germania, il ruolo del cane o del gatto all’interno della casa è fondamentale. Una delle storie più toccanti è quella di Brando, il gigante maremmano di due anni che è stato adottato lo scorso febbraio da una giovane coppia. Lo hanno circondato di affetto e di ogni comfort, occupandosi persino della sua educazione. Ci ha sorpreso anche riscontrare come gli adottanti abbiano scelto di mantenere i nomi da noi assegnati ai trovatelli. Ritrovare a Dusseldorf i nostri Bobbi, Brando, Cuncona e Ibra felici con le loro nuove famiglie per noi è la realizzazione di un obiettivo».
Riccardo Lo Re
[aps-counter]