Ad Arzachena un seminario su come affrontare i problemi di cyber security
Dallo scorso ottobre è stata avviata una campagna di alfabetizzazione rivolta a privati e aziende in modo da comprendere i rischi a livello informatico

Si svolgerà giovedì 3 aprile 2025, alle 10, ad Arzachena il seminario “Direttiva NIS2, come adeguarsi ai nuovi standard di cyber security”. Il primo di una lunga serie incentrata su diversi target di utenti che offrirà tutti gli strumenti necessari proteggersi da attacchi informatici. La conferenza, rivolta a strutture alberghiere, aziende, enti pubblici, è in programma nell’aula consiliare in piazza Segni con organizzazione e il supporto prezioso di Network Vision.
Stando a quanto dichiaro dagli esperti chiamati dal Comune in veste di relatori, in futuro assisteremo a una crescita nel numero di attacchi informatici causata dalla sofisticazione dei software che usano l’intelligenza artificiale. Il virus informatico, fanno sapere Enrica Priolo, avvocato e responsabile protezione dati, e Davide Ariu, amministratore delegato di Pluribus One, è un programma che attacca i dispositivi o le reti aziendali per recuperare dati “rubandoli” a un gran numero di utenti per creare disservizi e danneggiare strutture pubbliche o private.
«È fondamentale offrire a cittadini e aziende l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza sui dispositivi informatici che fanno ormai parte della nostra quotidianità e su come gestire dati personali, bancari, postali, o informazioni sui clienti, o sugli utenti di servizi pubblici – ha dichiarato Daniela Desogus, delegata alle Politiche del Lavoro -. Il seminario è un’opportunità che il Comune offre per sensibilizzare e preparare amministratori, responsabili ICT, professionisti o addetti della pubblica amministrazione su come mettersi al riparo da software virus e attacchi informatici».
Il Comune di Arzachena da questo punto di vista è impegnato dallo scorso ottobre in una lunga campagna di alfabetizzazione digitale che si concentra su attività di divulgazione di temi incentrati sulla sicurezza informatica a tutela di singoli cittadini, enti e aziende come i corsi per il conseguimento della patente europea del computer ICDL, concluso a dicembre.
«È normale sentirsi spaesati di fronte all’informatica, un campo in continua trasformazione che richiede adattamento – spiega Antonio Cocco, docente e responsabile di Network Vision -. Spesso ci sentiamo sopraffatti da notifiche, email, richieste di aggiornamento o autorizzazioni all’uso dei nostri dati che appaiono mentre navighiamo online, utilizziamo un’app o accediamo a un sito web, sia da smartphone che da computer. Imparare a gestire questi aspetti, sia a livello personale che aziendale, ci protegge da truffe, attacchi informatici e violazioni della privacy, che mirano a sottrarre dati sensibili o denaro. Durante il seminario affronteremo tematiche normative, organizzative e tecniche legate alla protezione dei dati, approfondiremo il concetto di governance degli asset informativi e parleremo anche del ruolo sempre più rilevante dell’intelligenza artificiale».
Riccardo Lo Re
[aps-counter]