Home / Dolcevita  / Ricette e Prodotti tipici  / L’Accademia Olearia di Alghero tra le 100 aziende migliori al mondo

L’Accademia Olearia di Alghero tra le 100 aziende migliori al mondo

L’azienda sale ancora una volta sul podio confermando la sua caratura a livello internazionale

L’Accademia Olearia di Alghero ha nuovamente raggiunto un traguardo di prestigio internazionale: l’inserimento tra le Top 100 aziende del mondo nel settore dell’olio extravergine d’oliva, secondo l’autorevole Evoo World Ranking. Un risultato che celebra l’eccellenza della produzione sarda e consacra l’azienda della famiglia Fois come ambasciatrice dell’arte olearia italiana a livello globale.

Tre oli d’eccellenza tra i migliori al mondo

A distinguersi nella prestigiosa classifica sono stati tre extravergini prodotti dall’Accademia Olearia: Riserva del Produttore Dop Sardegna, Gran Riserva Giuseppe Fois, Biologico Dop Sardegna.

Questi oli hanno conquistato riconoscimenti in alcuni dei più prestigiosi concorsi internazionali, testimoniando la qualità e il valore delle produzioni della Sardegna. Tra i successi più significativi del 2024, spicca il Mario Solinas Quality Award assegnato dal Consiglio Oleicolo Internazionale (COI). Il Dop Sardegna Fruttato dell’Accademia Olearia ha ottenuto il primo posto nella categoria Fruttato nel corso della cerimonia che si è tenuta a Madrid. Un successo che ha confermato l’azienda Fois come l’unica realtà sarda tra i vincitori e i finalisti, e che rafforza ulteriormente il legame tra il territorio isolano e l’eccellenza produttiva.

Il commento della famiglia Fois

I fratelli Antonello e Alessandro Fois hanno espresso grande soddisfazione per questo nuovo traguardo ottenuto dai loro prodotti di eccellenza: «Il 2025 inizia fin da subito con un’importante conferma per la nostra realtà e per chi ogni giorno sceglie la qualità dei nostri oli. Questo riconoscimento giunge dopo un fine anno altrettanto straordinario: anche il 2024 ci ha permesso di raccontare nel mondo l’eccellenza della produzione olearia algherese e isolana».

Tutto questo arriva dopo un 2024 straordinario per l’Accademia Olearia, segnato da una lunga serie di premi che hanno consolidato la reputazione dell’azienda a livello mondiale, dagli Esao Awards in Spagna (dove hanno conquistato il premio come miglior Olio Extravergine italiano con Riserva del Produttore Dop Sardegna), all’inserimento dell’azienda nella Guida Flos Olei 2025, la più autorevole guida internazionale dedicata all’olio extravergine d’oliva.

Riccardo Lo Re

[aps-counter]