Home / Dintorni/Attualità  / A Porto Torres due visite guidate dedicate alla donna in età romana

A Porto Torres due visite guidate dedicate alla donna in età romana

L’appuntamento si svolgerà l’8 marzo al Museo Archeologico Nazionale “Antiquarium Turritano”

In occasione della Giornata internazionale della donna che si celebra ogni anno l’8 marzo, la cultura si mobilita per promuovere non solo il ricco patrimonio archeologico presente in Sardegna. Lo farà unendo tutti i puntini che toccano la nostra città, dalla storia recente a quella legata al nostro passato. Tutto questo servirà a creare un quadro completo sulla figura femminile con una puntuale analisi e riflessione sul ruolo della donna ieri e oggi, per celebrare, nel segno della cultura, un momento importante che riguarda non tutti i noi.

Pertanto l’8 marzo sarà previsto  “La donna in età romana”,  un incontro interamente incentrato sulla sua figura, analizzata tenendo conto di tutte le informazioni raccolte dagli storici. Si tratta di un’opportunità unica per raccontare tutti i processi che hanno consentito alla nostra società di progredire con il passare del tempo. Passaggi che sono stati conservati nei reperti e in tutte le testimonianze raccolte dagli storici nel corso dei loro studi.

La Direzione regionale Musei Nazionali Sardegna e il Museo Archeologico Nazionale “Antiquarium Turritano” di Porto Torres, organizzerà un percorso itinerante con due visite guidate a tema sulla vita e l’evoluzione della donna. ll primo in programma alle 11; il secondo è invece previsto  alle 15, sempre all’interno del museo.

Si parlerà della figura della donna in età romana, dei suoi obblighi, doveri e aspirazioni e del ruolo nella società. Prendendo spunto dai reperti esposti, oggetti legati alla filatura, pesi da telaio, fusaiole e aghi da tessitura e del ruolo della donna quale moglie e padrona di casa, attraverso gli oggetti di cosmetica e cura del corpo, per raccontare dei cambiamenti di abitudini e costumi, con una particolare attenzione sui reperti più iconici legati ai culti femminili e al mondo degli affari.

Per partecipare all’iniziativa è necessaria la prenotazione al n. 3386572476;

Il Museo Archeologico Nazionale “Antiquarium Turritano” e Area Archeologica – Porto Torres, sabato 8 marzo 2025, resterà aperto, dalle 9.00 alle 16.00, con ingresso gratuito per le donne.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale dell’evento.

Riccardo Lo Re

[aps-counter]